suunto spartan sport recensione

Suunto Spartan Sport recensione

Risale al 2016 l’arrivo sul mercato internazionale di Suunto Spartan Sport. Si tratta di uno smartwatch che si inquadra nella serie Spartan, una delle più apprezzate di un marchio in continua crescita nel settore dell’activity tracker.

Entrando nei particolari, si tratta di un orologio GPS multisportcomprendente una lunga serie di funzionalità tutte da approfondire. Lo stile viene unito ad un alto grado di comodità, ideale per gli atleti che intendono percorrere numerosi chilometri senza dover condurre un marchingegno pesante e ingombrante sul proprio polso.

Inoltre, tale oggetto presenta un interessante schermo touch screen a colori, pressoché identico rispetto a quello del prodotto Spartan Ultra. Ma ora entriamo nei particolari e scopriamo insieme le sorprese e i punti di forzadi Spartan Sport, un modello ideale per chi ha intenzione di soddisfare il proprio desiderio di agonismo.

Caratteristiche hardware

Suunto Spartan Sport è stato concepito per durare per un arco di tempo molto lungo grazie a materiali costruttivi di alta qualità. Il primo aspetto che salta all’occhio per gli appassionato è senz’altro un design ben curato, con linee sottili e slanciate. La ghiera è stata realizzata in acciaio inossidabile, coadiuvato da una cassa in poliammide e dal vetro in cristallo minerale. Il cinturino è stato invece costruito in silicone e aderisce perfettamente al polso, conferendogli quella giusta sensazione di puro comfort.

Uno dei suoi punti di forza è rappresentato da un’alta resistenza all’acqua, con la chance di raggiungere fino a 100 metri di profondità senza alcun rischio di malfunzionamento. Molto interessante anche la tenuta della batteria al litio. La durata di quest’ultima in modalità standard e col GPS attivato è di circa 10 ore, mentre con le opzioni di risparmio energetico si può salire anche fino a ben 80 ore. Il percorso può essere tracciato in tempo reale grazie ad un comodo sistema di coordinazione tra reti GPS e GLONASS, così come lo smartwatch contiene una bussola digitale per non far perdere mai l’orientamento a chi decide di utilizzarlo. 

Molto interessanti sono anche le caratteristiche tecniche relative al display di Suunto Spartan Sport. Il dispositivo può vantare uno schermo fatto a matrice e dotato di cronometro, con una risoluzione massima di 320 x 300 pixel. Funziona mediante una modalità touch screen, che può essere bloccata durante ogni sessione di allenamento con un semplice tocco sul quadrante. Il quadrante viene coadiuvato da un cinturino dalla lunghezza di 24 millimetri, con un polso largo tra i 140 e i 240 millimetri. Lo smartwatch è stato concepito per funzionare al meglio in una temperatura compresa tra i -30°C e i +60°C.

Nel complesso, Suunto Spartan Sport si fa apprezzare per le sue dimensioni alquanto contenute, che favoriscono la leggerezza garantita da un peso complessivo di soli 70 grammi. È possibile configurare la sveglia, così come il dispositivo contiene il sistema di chilometraggio automatico e l’ora legale automatica. Il dispositivo segnala l’utente su eventuali notifiche con un sistema di retroilluminazione in LED, oltre che con l’utilizzo della vibrazione a discrezione dell’utente stesso. L’apparecchio

Caratteristiche software

Anche le caratteristiche del software di Suunto Spartan Sportnascondono numerosi spunti interessanti. 

Uno degli elementi particolari di questo ottimo smartwatch è rappresentato dalla compatibilità con gli smartphone. I modelli più comuni sono supportati senza alcuna difficoltà. È sufficiente scaricare Suunto App, l’applicazione per dispositivi mobili che monitora l’allenamento da remoto. La connettività è garantita mediante il sistema Bluetooth Smart, mentre le notifiche del telefono appaiono sullo smartwatch grazie a Suunto Movescount App. Il trasferimento dei dati dall’orologio al cloud avviene sia via wireless, che tramite un semplice cavo USB. Inoltre, l’app è pienamente compatibili con le community di fitness più utilizzate dagli utenti, come ad esempio Strava e Map My Fitness.

La funzionalità Suunto Smart Sensor è inclusa col prodotto e consente all’atleta di monitorare le sue prestazioni e la sua frequenza cardiacapasso dopo passo, mantenendo ogni singolo movimento sempre sotto controllo.

Tra i dati visualizzabili in questo verso, si possono vedere i battiti al minuto, la frequenza media e massima e il grafico in tempo reale. Si può tenere d’occhio la quantità di calorie bruciate ad ogni sessione di training, calcolare la distanza percorsa e la velocità di percorrenza, sorvegliare il carico di lavoro sostenuto.

Anche il recupero dall’allenamento viene supportato da un sistema che non lascia in secondo piano alcun elemento, consentendo ad un atleta di selezionare il miglior programma di allenamento per qualsiasi momento della settimana. Dalla pianificazione al costante controllo dei progressi, tutti i fattori sono verificati minuto per minuto con una serie di tecniche molto avanzate e precise.

A tutto ciò bisogna aggiungere che Suunto Spartan Sport offre l’opportunità all’utente di gestire nel modo migliore la propria attività con un comodo sistema di monitoraggio. Tutto ciò è possibile grazie all’ausilio di Suunto Movescount App e del sito Internet Suunto Movescount.com.

Basta collegare lo smartwatch per controllare tutti i dati ed evitare di andare fuori soglia, continuando ad allenarsi senza mai esagerare. Infine, va segnalata la presenza del monitoraggio del sonno, con la chance di verificare la durata del sonno e persino di segnalare l’orario nel quale si va a letto. In pratica, è possibile verificare la propria attività fisica e non fisica durante tutta la giornata grazie ad un semplice dispositivo simile ad un orologio.

Opinioni finali e prezzi

Ecco i pro e i contro di Suunto Spartan Sport:

Pro:

  • Comodo e pratico
  • Resistente all’acqua e alle condizioni meteorologiche avverse
  • Ideale per monitorare l’attività sportiva

Contro:

  • Contapassi poco preciso
  • Rilevamento del dislivello non soddisfacente
  • Pulsazioni al posto non coincidenti con quelle sulla fascia

Chi vuole acquistare Suunto Spartan Sport deve investire una cifra a partire da circa 240 euro. Nel complesso, il rapporto qualità/prezzo del prodotto risulta molto soddisfacente.

 

Leave a Reply