polar v800

Polar V800 recensione

Se fate attività fisica regolarmente e con frequenza costante, è necessario monitorare costantemente il proprio corpo durante l’allenamento.
Polar V800 è un orologio multisport capace di controllare il tuo battito cardiaco in maniera automatica e direttamente dal polso, mostrandoti i risultati sul suo display touch.

Al contrario del precedente Polar M400, oltre ad un display touch, il Polar V800 offre una netta e maggiore precisione di monitoraggio e di rilevamento dei dati cardiaci e, inoltre, la possibilità di poter essere utilizzato in acqua. Esso è, inoltre, dotato di GPS e di un’app dedicata, così da avere tutte le statistiche dell’attività sportiva in tempo reale. Associandolo al proprio smartphone, riceveremo anche gli avvisi di chiamata e di SMS.

Ovviamente non funziona solamente durante l’attività fisica, anzi il Polar V800 monitora il tuo corpo anche quando esso è in riposo post-allenamento, mostrandovi costantemente la vostra condizione fisica attuale.

Caratteristiche hardware

Per fare in modo di regalarvi la miglior esperienza con il vostro allenamento, il Polar V800 è stato concepito e realizzato per funzionare perfettamente e scrupolosamente. Il dispositivo è in acciaio inox ma, al contempo, estremamente traspirante, dotato di un ampio display da 1.5 pollici protetto dal Gorilla Glass, ossia la medesima protezione dell’ultimo iPhone.

Incorporato anche con una connessione Bluetooth e dotato di un’interfaccia grafica efficiente, semplice ed intuitiva. Esso può essere associato col proprio smartphone, per poterne utilizzare l’app ad esso dedicata. Dotato di tracker HR di battito cardiaco, con un sensore di frequenza cardiaca H7, perfetto per l’attività fisica sia all’aperto che in piscina.

Abbiamo la possibilità, al momento dell’acquisto, di comprare il Polar V800 con o senza sensore cardiaco. Al suo interno abbiamo anche un sensore barometrico e un GPS, per permettere al dispositivo di registrare i dati di altitudine e di dislivello nella maniera più accurata possibile. Inoltre grazie al sensore di velocità di pedalata, questo smartwatch può accompagnarti anche durante le tue sessioni di ciclismo, aiutandoti a migliorare le tue prestazioni.

Inoltre la leggerezza del dispositivo, col suo peso di appena 81g, darà quasi l’impressione di non sentirlo al polso. Le dimensioni rimangono comunque ragionevoli e sono in taglia unica.

Da non sottovalutare, anzi diciamo che è davvero ottima, la durata dell’autonomia della batteria, al litio, ricaricabile, la quale ammonta a ben quattordici ore e, inoltre, se utilizzate il Polar V800 in modalità GPS “Low Power”, possiamo arrivare ad un totale di 50 ore di autonomia, senza doverlo ricaricare.

Come detto, il dispositivo è resistente all’acqua, impermeabile e quindi utilizzabile durante le sessioni di nuoto, nel corso delle quali continuerà a funzionare monitorando il vostro battito cardiaco con la medesima efficienza e costanza di quando vi allenate fuori dall’acqua.

Oltre al suo perfetto funzionamento e alle molteplici possibilità che offre a chiunque scelga di volerlo comprare, esso ha un aspetto estremamente professionale e di classe, per niente invadente. Questo grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità, così da essere anche duraturi nel tempo e grazie, anche e soprattutto, allo studio che c’è dietro la creazione e la realizzazione di tale dispositivo.

Avrete quindi un monitoraggio del vostro corpo tutto il giorno e tutti i giorni, ovunque voi vi troviate, che sia in acqua o sulla terra ferma, offrendovi feedback accurati dopo ogni allenamento.

Caratteristiche software

Come detto, il Polar V800 è dotato di un’app ad esso dedicata, Polar flow, ma, in aggiunta, può anche dialogare con le varie app disponibili sugli store dei vari smartphone. Lo smartwatch è compatibile con Android, da 5 in su, ad iOS, da 8 in su. Può essere sincronizzato coi vari dispositivi mediante l’utilizzo della connessione Bluetooth ed è inoltre abilitato a ricevere chiamate, SMS e messaggi Whatsapp.

Le funzioni con cui il dispositivo è stato integrato, contribuiscono ad accompagnare l’allenamento quotidiano e, ove necessario, a migliorarlo grazie al continuo report di dati analizzati durante l’attività fisica.

Offre la possibilità di effettuare in test ortostatico, grazie al quale possiamo determinare e valutare il nostro allenamento. Il test ortostatico, in parole povere, monitora l’equilibrio tra allenamento e recupero, basandosi sulle variazioni che l’allenamento apporta al sistema nervoso autonomo. L’uso regolare di questo test prevene il sovrallenamento ottimizzando l’allenamento.

Con il running index, possiamo accedere ad una serie di informazioni che ci consentono di visionare l’andamento del nostro allenamento in relazione alle migliorie che esso apporta a noi stessi.

Grazie alla funzione “fitness test”, il Polar V800 valuta continuamente la nostra condizione fisica, anche in condizione di riposo. Con questo si intende la misurazione della condizione e del nostro consumo di ossigeno, in un tempo complessivo di 5 minuti. Questa funzione è stata integrata con lo scopo di valutare, anche in condizione di riposo, quali miglioramenti l’allenamento ha apportato al nostro corpo.

Per cui, tale dispositivo è utile per chi corre o chi, comunque, fa attività fisica a corpo libero, però è anche molto utile a chi nuota e si allena in piscina. In acqua il Polar V800 continua a funzionare normalmente e, inoltre, integra la funzione SWOLFE score, la quale calcola numero di bracciate per vasca, velocità e distanza, incrociando tali dati fornendoci così un quadro completo del nostro allenamento in acqua.

Anche per chi pratica ciclismo c’è una funzione di grande interesse: Back to start. Grazie a questa funzione è possibile visualizzare in qualsiasi momento la direzione verso la quale si sta andando, così da facilitarci il ritorno al punto di partenza.

Ovviamente, come suddetto, il monitoraggio è attivo in ogni momento della giornata, grazie all’activity tracker, così da tener traccia dell’allenamento anche quando stiamo riposando.

In tutto questo l’orologio è anche in grado, una volta terminata l’attività fisica, di consigliarci i corretti tempi di recupero in base al carico di lavoro cui ci siamo sottoposti. tutti i dati posso essere registrati sul sito Power flow.

Ultima, ma non meno importante funzione, è quella che ci consente di controllare la musica.

Opinioni finali e prezzi

In conclusione il Polar V800 è, molto probabilmente, una delle migliori soluzioni che il mercato offre per tenere sotto controllo le prestazioni fisiche durante l’allenamento.

Pro:
– Stupefacente autonomia della batteria
– Impermeabilità all’acqua e possibilità di essere usato in piscina
– Le numerose funzioni arricchiscono un dispositivo già di per sé ottimo e allargano il numero di persone cui può servire.

Contro:
– Prezzo non molto accessibile
– Non tanto ergonomico
– Non monitora il sonno

Questo dispositivo può essere vostro a partire da 325.99€

 

Leave a Reply