Piombini aria compressa migliori

Migliori Piombini ad aria compressa?

Quali sono i piombini ad aria compressa migliori? Bella domanda, oggi c’è una vasta possibilità di scelta per i piombini (termine esatto: pallini) ad aria compressa. La scelta ricade in base al tipo di utilizzo che bisogna farne, come ad esempio la distanza da dover coprire. Un altro aspetto da non sottovalutare è il tipo di arma che si dovrà usare. Un passo alla volta:
I calibri più usati nell’aria compressa sono: 4,5mm (.177) e 5,5mm. Ce ne sono anche di molto più grandi, come ad esempio 6,35mm, 7,7mm ed infine 9mm.

Nelle carabine springer (a molla), a CO2 (alimentate da una bomboletta di co2) e gas ram (al posto di una molla, viene utilizzato un pistone a gas inerte) i calibri più utilizzati sono appunto i 4,5 ed i 5,5.
Con le carabine
PCP (armi che possono raggiungere elevate potenze, dotate di un serbatoio ad alta pressione, solitamente caricato con le bombole da sub o con compressori particolari) si va dai calibri sopra citati a quelli molto più grandi. Solitamente il calibro aumenta proporzionalmente alla potenza dell’arma.

Indice:
Tipologia di piombini ad aria compressa
Migliori piombini ad aria compressa per carabine di libera vendita
Migliori piombini ad aria compressa per carabine a piena potenza
Migliori marche di piombini ad aria compressa

Tipologia di piombini ad aria compressa
Esistono diversi tipi di piombini ad aria compressa, le categorie più utilizzate sono:
Pallini a testa piatta (wadcutter)
Pallini testa tonda (domed)
Pallino a testa cava (hollow point)
Pallini a punta (pointed)
Pallino con sabot (decalibrato)
Pallino Tondo (detto anche BB, utilizzabile esclusivamente sulle armi a canna liscia e non rigata)


Piombini a testa piatta (wadcutter):


Per tiri ai 10 metri è consigliabile un pallino a testa piatta. Lascia sul cartellino segni evidenti e puliti dei vostri punteggi e la conformazione piatta del pallino, vista la scarsa distanza, non arreca problemi di perdita di velocità. Vengono solitamente utilizzate nelle gare di C10 o P10 (carabina su 10 metri o pistola su 10 metri). Davvero ottimi e precisi su distanze che vanno dai 10 ai 15 metri.

Piombini a testa tonda (domed):


Per tiri superiori ai 15 metri è consigliabile invece un pallino a testa tonda. La forma dello stesso è quella che permette la massima aerodinamicità e quindi la possibilità di poter tirare a maggiori distanze (fidatevi alcune marche hanno realizzato un ottimo lavoro con questo tipo di pallino), inoltre è ormai risaputo che resiste meglio al vento ed ha una forza di penetrazione elevata, anche superiore rispetto a quelli a punta. Più avanti spiegheremo la loro indiscussa utilità anche nelle armi di libera vendita, consigliando anche prodotti specifici.

Piombino a testa cava (Hollowpoint):


Molto utilizzato per la caccia, ovviamente nei paese dove consentito (in Italia è severamente vietata). La particolarità di questo pallino è che ad alte velocità ha un altissimo impatto, in quanto espandendosi procura danni più incisivi rispetto a tutti gli altri. Va segnalato che la cavità interna rallenta lo stesso e lo rende poco preciso, soprattutto sulle lunghe distanze. Infatti viene utilizzato quasi esclusivamente per le attività venatoria (NON IN ITALIA).

Piombino a punta (pointed):


Si tratta di un pallino studiato per avere maggior aerodinamicità e forza di perforazione. Indubbiamente per questo scopo migliori di molti altri, ma in realtà molti pallini a testa tonda si dimostrano più utili allo scopo.

Pallino con sabot (decalibrato)



Di cosa stiamo parlando? Si tratta di pallini d’acciaio inseriti all’interno di “gonne” in polimero. L’utilità? Secondo i costruttori grazie alla durezza dell’acciaio il danno che provocano è maggiore. Per esperienza personale possiamo assicurare che in realtà servono solo a sporcare la canna della carabina “grazie” ai materiali sintetici.

Pallino Tondo (BB)


Si tratta di sfere in acciaio o piombo, non dotate di grande precisione, ma per divertirsi nel famoso pilking (tiro a lattine, scatolette e simili) sono ottimi. Vanno utilizzato esclusivamente in armi a canna liscia.

 


Migliori piombini ad aria compressa per carabine di libera vendita

Veniamo al dunque, sei in possesso di una pistola o carabina di “libera vendita ai maggiorenni” e vuoi sapere quali pallino a te più si addice? Nelle armi a modesta capacità offensiva (inferiori ai 7,5joule di potenza) il calibro più usato è quello 4,5. Scelta dovuta principalmente alla possibilità di costruire pallini di minor peso.

Piombini 4,5

Tra le categorie più utilizzate di questo calibro troviamo:
I pallini a testa piatta (wadcutter) come anticipato ottimo per le sessioni di tiro entro i 10/15 metri, precisi e perfetti per quelle distanze.

I piombini a testa tonda (domed) questo tipo di pallino da il meglio di se passati 15metri. In realtà vi permetteranno (in assenza di vento) tiri molto precisi anche sui 25 metri, e divertimento su lattine e bersagli di una certa dimensione (pilking) anche su distanze superiori ai 35mt. Ovviamente la qualità di costruzione qui la fa da padrona: Più il pallino è “tenero” e leggero, maggiori distanze potrà coprire la vostra sessione di tiro.
Veniamo a noi, volete realmente divertirvi sulle lunghe distanze? Ecco quali sono stati i pallini più performanti che vi consigliamo (personalmente provati), noterete sin da subito la differenza, confrontando il diverso punto d’impatto rispetto ai pallini che solitamente utilizzate.

 

Descrizione prodotto

Diabolo Josef Schulz Bohumin calibro 4,52 modello Exact RS, in piombo liscio e con punta arrotondata. Adatti anche a Pistole Co2 Umarex con corona porta otto piombini. Peso: 0,475 g. Forniti in confezione da 500 pezzi.

Descrizione prodotto

Diabolo Josef Schulz Bohumin calibro 4,51 modello Exact, in piombo liscio e con punta arrotondata. Peso: 0,547 g. Forniti in confezione da 500 pezzi.

Descrizione prodotto

Diabolo Josef Schulz Bohumin calibro 4,5, forniti in comoda confezione da 350 pellets, assortiti come segue: N°50 Exact g. 0,547 – cal. 4,50
N°50 Exact g. 0,547 – cal. 4,51 N°50 Exact g. 0,547 – cal. 4,52 N°50 Exact RS g. 0,475 – cal. 4,52 N°50 Exact Monster g. 0,870 – cal. 4,52 N°50 Exact Express g. 0,510 – cal. 4,52 N°50 Exact Heavy g. 0,670 – cal. 4,52.

Sentiamo di sconsigliare pallini “a punta” e “testa cava” per le armi di libera vendita. La scarsa potenza delle stesse non li rende adatti, in quanto non solo non daranno grossi vantaggi di penetrazione su lunghe distanze ma incideranno in maniera significativa sulla scarsa precisione, quindi torneremo a loro quando tratteremo delle armi a piena potenza.
Ricordiamo inoltre che in Italia è REATO utilizzare armi ad aria compressa per la caccia, inclusa quella ai nocivi.

 

Piombini ad aria compressa migliori per carabine a piena potenza.

Per quanto riguarda le carabine ad aria compressa a piena potenza, quindi che esercitano potenze superiori ai 7.5joule, consigliamo la stessa tipologia trattata nelle armi “depotenziate”, ma daremo indicazioni specifiche sul peso del pallino, in quanto bisogna solitamente acquistare pallini più pesanti.
Il peso del pallino, per avere una maggior precisione è sempre bene evitare di superare i 280m/s, (ricordiamo che i piombini non sono adatti ad avvicinarsi alla barriera del suono), una maggior precisione la si avrà attorno ai 260 m/s.
Quindi:
Restando su potenze inferiori ai 16 Joule, potete senza problemi usare pallini di circa 0,5g, per carabine capaci di arrivare a 20 joule circa 0,7g sono l’ideale ed infine per quelle che arrivano a 30Joule (in questo caso solitamente di calibro 5,5) si può senza problemi superare il grammo.
Clicca qui per i pallini JSB in vendita su Amazon

Nei casi sopracitati si discute di armi springer (a molla), Gas Ram (pistone a gas inerti) e PCP full power.
Alcune carabine PCP esercitano potenze di gran lunga superiori a 30Jolue, è in questi casi che i calibri aumentano dai 6,35mm a salire.

 

Migliori marche di piombini ad aria compressa 

Quali sono le migliori marche dei pallini ad aria compressa?
Ormai il mondo delle armi ad aria compressa è ben affermato in tutto il globo. Esistono svariati marchi più o meno validi che permettono sessioni di tiro molto precise. Tra le case che giudichiamo migliori: JSB, H&N, Air Arms e RWS. Ovviamente ne esistono tantissime altre, come ad esempio come Geco (quelli a testa piatta hanno un ottimo rapporto qualità prezzo sui 10 mt), Gamo, Umarex, Diana.